Medicina Naturale. I segreti delle piante medicinali Steven Foster

ISBN: 9788854007567

Published:

Hardcover

416 pages


Description

Medicina Naturale. I segreti delle piante medicinali  by  Steven Foster

Medicina Naturale. I segreti delle piante medicinali by Steven Foster
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 416 pages | ISBN: 9788854007567 | 10.80 Mb

Per millenni luomo ha cercato in natura rimedi per malanni grandi e piccoli. Molto prima che la scienza offrisse un approccio sistematico alla medicina, guaritori scrupolosi usavano le piante per alleviare il dolore, curare i sintomi di dozzine diMorePer millenni luomo ha cercato in natura rimedi per malanni grandi e piccoli.

Molto prima che la scienza offrisse un approccio sistematico alla medicina, guaritori scrupolosi usavano le piante per alleviare il dolore, curare i sintomi di dozzine di disturbi e combattere malattie di ogni tipo. Oggi un pubblico enorme fa ancora ricorso alle piante medicinali, sia in modo tradizionale (tramite la medicina alternativa e complementare) sia come punto di partenza per la ricerca dì nuovi farmaci.

Questo lungo viaggio ha avuto inizio molti secoli fa in luoghi remoti come lAmazzonia, dove per la prima volta gli sciamani ricorsero al potenziale curativo delle piante, e giunge fino ai laboratori farmaceutici high-tech, dove i moderni sacerdoti di unarte antichissima lavorano per scoprire nuove medicine a base vegetale. Questo libro, accessibile e completo, frutto della collaborazione di esperti del settore, presenta 200 fotografie a colori, 150 disegni botanici e 159 cartine.

Le schede illustrate, dedicate a 150 piante officinali, sono disposte in ordine alfabetico. Ognuna di esse riporta dettagli relativi allaspetto, alle proprietà terapeutiche, alle origini e alla distribuzione geografica, una cartina della zona di origine, le modalità di raccolta e utilizzazione della pianta sia nella medicina convenzionale sia in quella alternativa e altro ancora. Nove approfondimenti inseriti nel libro analizzano tradizioni e metodi curativi di tutto il mondo: dallAsia allAustralia, dallOceania allEuropa, dallAfrica al Nord e al Sudamerica.

Le descrizioni analitiche sono arricchite da specchietti informativi su argomenti che spaziano dal folklore alle ricerche più recenti. Scoprirete come laspirina si sia trasformata dal preparato a base di corteccia di salice nella nota pillola bianca dei giorni nostri, come i componenti bioattivi della digitale purpurea siano diventati un potente farmaco per problemi cardiaci e come unampia varietà di rimedi ormai comuni derivi da tradizioni remote.

Scoprirete anche fatti sorprendenti: che la letale belladonna, per esempio, deve il nome a un trattamento di bellezza usato dalle dame nellItalia del XVI secolo, che lerba gattaia, famosa come stimolante dei felini, sugli esseri umani produce un effetto sedativo, che luso di bere tè nacque 5000 anni fa per iniziativa di un imperatore cinese, o che un derivato dellassenzio dolce offre nuove speranze per un farmaco antimalarico. Manuale pratico, delizia per i curiosi e viaggio guidato nel mondo dellerboristeria, Medicina Naturale è un testo su cui tornerete spesso, per trovare un valido aiuto, ma anche per il puro piacere della lettura.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Medicina Naturale. I segreti delle piante medicinali":


westcoastflawlessdjs.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us